


















L'inizio...
Benvenuti, mi chiamo Veronica. Di solito le fiabe cominciano con “c’era una volta”…, la mia inizia con “se solo fosse vero” …fino a quando lo è diventato.
EffettoVero nasce “quasi per caso”, con la ristrutturazione di un casolare all’interno di una corte parmense, esperienza che mi farà decidere di dare vita al mio laboratorio, concretizzando così la passione che ha sempre fatto parte di me.
Trovo che le definizioni abbiano la capacità di intrappolare le persone in un ruolo da cui è difficile evolvere e amo troppo le trasformazioni per confinarmi in uno schema.
Posso però affermare di essere per vocazione una cercatrice di mobili, oggetti e tessuti da reinterpretare e a cui dare continuità nel tempo, ridefinendo gli spazi che ci circondano.
Il resto preferisco farlo raccontare ai miei lavori e all’effetto che trasmettono…
Le mie tecniche professionali abbracciano il restauro, le patine antiche e le decorazioni più moderne.
Quello che rende il cammino entusiasmante sono elementi semplici, ma allo stesso tempo essenziali: passione, perseveranza e curiosità, non necessariamente in quest’ordine.
Tutto questo mi ha portato a percorrere la mia via, l’unica che mi appartiene e che mi ha condotto nel luogo dove mi sento viva e libera di essere.
RINGRAZIAMENTI
Nella vita non si percorre mai la strada senza compagni di viaggio e anche io, con immensa fortuna, ho i miei che voglio ringraziare.
A partire da Alessandro per il suo supporto incondizionato, alla mia famiglia sempre presente ma con discrezione, agli amici più cari e al Maestro Carlo Ferrari, restauratore di grande valore professionale e umano, che ha saputo trasmettere la conoscenza per realizzare quanto immaginavo.
Infine, ma non per importanza, un ringraziamento particolare a Barbara Maldini, pittrice e decoratrice di straordinario talento, che mi ha insegnato l'arte e i segreti delle antiche patine.
…e un grazie in anticipo anche a chi si aggiungerà accanto a me in questo cammino.